SWL, DRM, SDR
mer
15
mar
2023
SDR++ : dal 2020 un progetto che avanza anche su smartphone
SDR++ è un software SDR multipiattaforma e open source con l'obiettivo di essere privo di problemi e semplice da usare.
Questa è la descrizione ma soprattutto l'obiettivo che l'autore, Alexandre Rouma, si è prefissato.
Utilizzato sin dagli arbori (v.1.0.0 dal 2020), posso confermare che si presenta con un interfaccia molto intuitiva, facile da configurare e da utilizzare.
Nel dettaglio, è un programma per la ricezione e la decodifica di segnali analogici e digitali, a sua volta tramite plugin esterni. Ciò può avvenire con l'utilizzo di molteplici ricevitori supportati, dagli economici RTL-SDR fino ad arrivare ai vari AIRSPY, RSP SDRPlay e molti altri.
Inoltre è multipiattaforma (Windows, Linux, OSX, BSD e Android) ed è compilato in C++.
lun
15
lug
2013
Radio Dubrovnik, via etere fino a Brindisi
Qualche giorno fa, mentre ero in giro con la mia automobile, facendo "zapping" tra le varie emittenti radio, la mia attenzione ricadeva sul nome di una stazione radio che stava trasmettendo normale musica. Decidendo di rimanere sintonizzato su quella frequenza, 105.00 MHz, notavo che l' RDS era alquanto stabile, come anche il segnale e l'audio: forte e chiaro!
Ad un tratto, il mio interesse ebbe la certezza che quella stazione radio in frequenza modulata che stavo ascoltando era una radio d’oltre mare, d’oltre Adriatico, Radio Dubrovnik dalla Croazia!
mer
23
mag
2012
Primi test di ricezione NAVTEX
Finalmente anche questa cuorisità è stata soddisfatta, quella di ricevere i dati NAVTEX. Sintonizzato sulla frequenza di 518 KHz in USB, armato di pazienza ho aspettato che qualche segnale di una delle tante stazioni sparse in Europa e oltre, arrivasse. Finalmente! Eccolo! Questo tanto aspettato segnale alle 15.42 locali si fa vivo, mostrando sullo screen del monitor le prime lettere ZCZC .....
Ricevo la stazione di Kerkyra (Grecia) che manda uno dei tanti avvisi ai naviganti...
mar
22
mag
2012
Primi test di ricezione HF FAX - Meteo
Ieri sera, lunedi 21 maggio 2012, mi sono cimentato nelle prime ricezioni del meteo in modalità HF FAX!
Anche questa ricezione è avvenuta con successo. Sintonizzato sulle frequenze della NOAA ho potuto ammirare e le immagini che piano piano si componevano sul mio monitor .. Un evento spettacolare!
Di seguito alcune immagini ricevute con il software free multimodo MULTIPSK. Inoltre è possibile utilizzare anche SEATTY, che supporta i modi RTTY, METEOR, HFFAX, con possibilità di ricezione e codifica dei modi GMDSS.
mar
22
mag
2012
Primi test di ricezione DRM
Ecco finalmente alcuni test di ricezione delle trasmissioni in DRM che alcune emittenti broadcaster effettuano in determinati orari del giorno. La ricezione avviene tramite ELEKTOR Receiver e SODIRA, software di decodifica del segnale digitale. Qui di seguito, alcuni screenshot e video delle emittenti ascoltate.