LZ Antenna: dopo un anno e mezzo .. Le misurazioni!

Dopo un anno e mezzo di utilizzo, posso confermare che le antenne della LZ meritano di essere provate! 

 

Dopo vari test ed esposizione agli agenti atmosferici stagionali, il funzionamento non è invariato e sono rimaste come il primo giorno di utilizzo. Hanno dimostrato buona resistenza ai venti che qui a Brindisi sono notevoli soprattutto di inverno quando tirano i forti venti di maestrale e tramontana.

 

 

Qualche giorno fa, grazie alla preziosa collaborazione di Francesco IZ6ZER (ex IW7EAR), abbiamo effettuato le misurazioni con un RigExpert AA600 (che pubblico di seguito). 
Abbiamo verificato e confrontato che i valori con le varie strumentazioni esterne (RigExpert e Daiwa CN801) erano in linea con quelle della radio (un Yaesu FTdx3000).

Inoltre abbiamo verificato grazie alla funzione TDR (time domain reflectometer) le qualità del cavo, un M&P Ultraflex 7. Il tutto ha avuto esito positivo. 

 

Abbiamo potuto notare che la LZ 4030 (per i 30M e 40M - nella foto in alto) necessita di una precisa e accurata taratura per avere un centro-banda ideale e farla funzionare per come è stata progettata. Appena possibile, effettuerò le nuove tarature dei cimini esterni ed avere un funzionamento ideale.

 

Inoltre, abbiamo notato un funzionamento anomalo dei 12M (24MHz) sulla LZ 10-5, con valori fuori da quelli dichiarati. Presto effettueremo alcune verifiche. 

Allego le varie chart delle misurazioni. 

LZ 10-5 SWR Value

LZ 4030 SWR Value