I modi digitali sono ormai un sistema di comunicazione molto utilizzato tra i radioamatori. Per fare ciò si necessitano di alcuni strumenti semplici affinché tutto possa svolgersi nel migliore
dei modi.
Oltre a un apparato ricetrasmittente, si ha bisogno anche di un interfaccia che prelevi e invii segnali in maniera “pulita e sicura” tra pc e rtx.
Facendo una ricerca sui vari motori di ricerca si potrà notare che ci sono infinite interfacce per i modi digitali, e di certo non poteva mancare la mia.
Con un poco di pazienza e con i buoni consigli sui PCB e parti elettroniche di Andrea IZ7KMN, mi sono cimentato nella costruzione della mia prima interfaccia optoisolata per i modi digitali, espressamente indicata per il funzionamento del mio caro Kenwood TS-2000.
Nella fase di progettazione ho ritenuto importante dividere e isolare al meglio il pc dalla radio, la parte “comandi” dalla parte audio.
Notando lo schema infatti, ho inserito 3 optoisolatori della serie 4Nxx, che gestiscono il PTT, il CW e l’ FSK con i relativi LED di indicazione. Infine la parte audio è composta da due trasformatori d’isolamento e relativa componentistica per migliorare il flusso audio, evitando picchi e distorsioni.
Di facile realizzazione, mi sono cimentato nella prima realizzazione di PCB con basetta di rame, Press’n’Peel e acido (cloruro ferrico). Come prima volta, ottimo risultato!
Di seguito alcune fotografie della realizzazione, e schemi allegati.
Se avete bisogno di una interfaccia economica già funzionante e testata, contattatemi! Sarà mio piacere aiutarvi nella realizzazione.