SDR USB Dongle .. Che invenzione!

Eccovi un altra recensione per un altro dispositivo ricevente. Questa volta è qualcosa di cui sicuramente ne avete già sentito parlare molto di più, la USB DONGLE DVB-T .. Ovvero la famosissima chiavetta per il digitale terrestre che monta il processore REALTEK 2832U e il TUNER E4000. Come la solito non mi dilungherò in poemi, ma vi dirò l'essenziale!


Ancora una volta ringrazio e venero l'Amico IVAN - SWL I2-5759 nonchè IW2KBKche mi ha suggerito questo pennino usb vendibile presso gli shop di elettronica.. La marca è TREKSTOR, modello DVB-T Stick Terrest 2.0, ha integrato chip Realtek e tuner E4000 che ci consentono tramite software l'ottima gestione e codifica dei segnali ricevuti.

Il miglior software suggerito e testato è SDRSHARP.


Le procedure da seguire sono le seguenti:

- Acquistare la chiavetta! HI HI HI
- Installare i driver dal suo CD, e successivamente inserirla, notando così l'installazione dei suoi driver e non quelli di Windows;

Scaricate SDRSHARP e ZADIG (GUIDA), installatelo, avviatelo, e selezionate RTL - SDR/USB (vedi immagine) e cliccare su START, et voilà, il gioco è fatto!

 

Potete selezionare la frequenza CENTER e centrarla con FREQUENCY, oppure smanettare con il cursore sullo spettro.. Poi potete selezionare il modo di ricezione..

 

Dovete solo avere un accortezza tremenda: NON TRASMETTETE CON DISPOSITIVI RTX VICINI ALLA CHIAVETTA, altrimenti la bruciate!!..

 

Per il resto, penso di aver detto tutto, e come al solito, rimango sempre a vostra disposizione per qualsiasi domanda!!!